Progetto Leonardo 2019- Gruppo GIRI

Progetto Leonardo del Gruppo Giri  2019

       Nel dicembre del 2018 è stato messo a punto il “Progetto Leonardo”  del Gruppo Giri, il gruppo fondato da M. Causa, P. Delfini , F.Mercandetti con la collaborazione di M. Innocenzi. Il progetto è  dedicato alla figura di Leonardo da Vinci dato che nel 2019 cade, come tutti sanno, l’anniversario della sua morte. L’interesse del Gruppo Giri per le ricerche del maestro è stato già affrontato negli studi di M.Innocenzi sul rapporto tra Leonardo e il pastello e da quelli di F. Mercandetti nelle tecniche dell’incisione non toxic, per questo motivo ci è sembrato davvero interessante ampliare e ripresentare tali indagini. I metodi usati nella calcografia non toxic sperimentati nel 2012-13, poi riproposte nel  2014 e 2015 in alcuni articoli (“Aggiornamento Incisione Blu” del 2015, “La stampa d’Arte” del 2016) poi ampliati e trattati nel testo “Dal bulino al non toxic” (2018, ediz. Gruppo GIRI). Questi riferimenti testimoniano  ancora una volta  quanto questo artista-scienziato sia un pioniere in molti ambiti, infatti Leonardo riprendendo gli studi sulle impronte naturali presenti già nell’antichità  fino al medioevo, si potrebbe definire idealmente come un precorritore della ceramolle come impronta di oggetti, oltre della già nota maniera pittorica. Si terranno anche seminari dedicati all’intaglio a bulino dopo numerosi anni di studi sulla grammatica  e sul rinnovamento del ‘900 (Storia di una tecnica calcografica :identità e linguaggio dell’intaglio a bulino, 2007, articoli del 2016).

Per informazioni : labblu@virgilio.it  telefono 3890592334 (whatsapp)                                                                                  Atelier Incisione Blu,  Piazza Mastai n. 15, 00153  Roma (zona Trastevere).                                                               Argomenti dei seminari .                    

– “Tra immaginazione e realtà”, tecniche pittoriche su alluminio da Leonardo ai metodi non toxic; partendo dalle premesse teoriche di Leonardo si approfondiranno tali ricerche per utilizzarle nell’incisione in rapporto con i maestri storici e con ulteriori aggiornamenti di metodi / basi non toxic.

–  Acquaforte con basi non toxic e su differenti metalli. Introduzione all’uso del solfato di rame nelle diverse ricette per metalli differenti metalli, vi sarà una breve spiegazione sui maestri del non toxic fino alla rigenerazione nei diversi casi. Un tema trattato e pubblicato in diversi articoli. Si presenteranno le  tecniche lineari e pittoriche a seconda dei metalli e le loro caratteristiche. 

– “Le impronte da Leonardo alla ceramolle su basi non toxic”; introduzione alle Impronte Naturali riprese da Leonardo e sviluppate nel corso della storia fino alla tecnica della ceramolle nell’ambito della calcografia indiretta (varianti in negativo, positivo, chiaroscurale, traccia su traccia ed altre). 

– “Il bulino corso di base”, il seminario è dedicato all’apprendimento della metodologia tecnica di base dell’intaglio a bulino. Il  corso  fornirà la possibilità di iniziare la conoscenza di una grammatica importante e da sempre considerata un completamento del “fare  incisorio”. 

-“Il bulino contemporaneo” dal concetto di immaginazione di Leonardo al disegno sperimentale teorico e pratico con particolare riferimento alle ricerche sulla linea di  William Hayter ed altri maestri del ‘900. 

 –  “Acquetinte alternative” dalle tecniche emulative alle attuali ricerche non toxic. Vi sono numerose possibilità di realizzare procedimenti tonali sviluppati dai diversi maestri sia storici che del non toxic. (Massimo 6 allievi)

– 6/7 luglio “Disegno /Non disegno con tracce di luce da Leonardo alla ficeatipia ed altre sperimentazioni”; il seminario tratterà un percorso affascinante e suggestivo che dagli studi di Leonardo proseguirà in un dialogo con i primi maestri della fotografia  fino alle ultime sperimentazioni contemporanee. Una visione pittorica e fortissimamente legata all’incisione.  

Precedente Litografia senz'acqua di Pablo Delfini 26-27-28 ottobre 2018 Atelier Incisione Blu Successivo Conferenza "Il pastello fatto a mano nel restauro dei dipinti murali" di Marco Innocenzi- 13 dicembre 2019 Roma, presso la Società Operaia Cattolica Tiberina